Le caratteristiche organolettiche della Mela del Friuli Venezia Giulia costituiscono la precisa ed articolata risultante delle correlazioni esistenti fra una diffusa vocazionalità territoriale legata alle caratteristiche del clima, della giacitura dei suoli, della posizione geografica e ad una precisa ed attenta tecnica produttiva.
Lo studio delle peculiarità organolettiche della Mela del Friuli Venezia Giulia ha costituito un punto fondamentale quanto interessante nella realizzazione di questo progetto. Si è deciso di utilizzare un metodo scientificamente valido che permettesse di studiare in ogni direzione possibile le potenzialità gustative ed aromatiche delle mele. La scelta di un gruppo di ricercatori affermati nella materia delle analisi sensoriali ha permesso di ottenere precisi quanto sorprendenti risultati.

Impronta sensoriale delle differenti varietà di mela friulana a confronto.

I panel-test fin’ora realizzati ci permettono di poter affermare con ragionevole certazza che la mela friulana possiede una sua precisa identità sensoriale definita dalla combinazione di un complesso di caratteristiche chimiche fisiche ed organolettiche le quali rendono i frutti estremamente equilibrati, gradevoli ove non eccede nessuna delle componenti aromatiche. L’interazione fra il contenuto zuccherino e l’acidità conferiscono a questa mela un sapore estremamente ampio, ma equilibrato, dolce e delicato; possiede sfumature aromatiche persistenti di vaniglia, di acino d’uva (specie la Golden matura al punto giusto) ma anche di altri frutti come la banana, il melone, l’anans secondo le varietà; profumata sia nella buccia che nella polpa è generalmente succosa, ma non acquosa e croccante il giusto.