Dall’effettuazione di uno studio di mercato su base regionale, commissionato ad un gruppo di esperti, è emerso che la Mela del Friuli Venezia Giulia ha le caratteristiche per trovare il favore del consumatore. L’elevata qualità del frutto friulano, le peculiarità organolettiche, le modalità di produzione e la garanzia dell’origine vanno nella direzione richiesta dal mercato locale.
La prospettiva commerciale della futura mela certificata è proprio quella di un prodotto di qualità e di nicchia volto ad appagare il consumatore senza eccezioni.
In questo senso si possono interpretare i dati della ricerca che evidenzia come i consumatori friulani siano molto esigenti sull’aspetto organolettico al quale danno la massima importanza mentre, a breve distanza percentuale, collocano la certezza dell’origine friulana, le peculiarità legate alla freschezza del prodotto ed alla salubrità.

Importanza
Elevata
Media
Nulla
Totale
Sapore
90,2
8,8
0,9
100,0
Aspetto
45,6
43,3
11,2
100,0
Consistenza
68,4
28,4
3,3
100,0
Colore
38,1
45,6
16,3
100,0
Profumo
40,9
34,4
24,7
100,0
Salubrità
62,8
21,9
15,3
100,0
Freschezza
88,4
11,2
0,5
100,0
Varietà
33,5
52,6
14,0
100,0
Prezzo
48,4
40,0
11,6
100,0
Luogo di produzione
43,3
41,9
14,9
100,0