LA MELA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA "JULIA" SI FA LARGO SUL MERCATO ITALIANO: AD ALIMENTA OCCASIONE PER ASSAGGIARLA
Il progetto della Mela del Friuli Venezia Giulia DOP ha ottenuto l’ok dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed è approdato già da tempo al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali per l’ulteriore fase di analisi del disciplinare di produzione. Ad Alimenta si svilupperà un ulteriore importante passo per l’affermazione di questo prodotto agroalimentare friulano di alta qualità. Infatti la Mela Julia si confronterà con il pubblico dei consumatori in gara con le mele di provenienza extraregionale. Infatti, nello stand situato nel padiglione n° 5 della Fiera di Udine, è stato organizzato un consumer test coordinato dagli esperti dell’Università di Udine e della Società Italiana di Scienze Sensoriali dove verranno confrontate le caratteristiche aromatiche della mela nostrana con altre.
Il test, che prevede l’assaggio comparato di mele di diversa provenienza è libero a tutto il pubblico presente in fiera e si svolgera’ ad orario continuato dalle ore 11,00 alle ore 19,00, da sabato 11 a mercoledì 15 marzo.
“Siamo certi, spiega il Presidente dell’Associazione dei produttori Peter Larcher, che bisseremo il successo che la nostra mela ha ottenuto alla Borsa Internazionale del Turismo svoltasi a Milano nel febbraio scorso dove abbiamo distribuito oltre 500 chili di apprezzatissime mele Julia e 40 litri del succo di mela ottenuto da queste mele. Ad Alimenta presenteremo infatti anche in terra friulana il succo di Mela Julia”. Questi prodotti hanno suscitato molto interesse anche presso il gran patron della missione friulana alla BIT Bepi Pucciarelli, il responsabile di “Turismo FVG” Iosip Ejarque e personaggi famosi come la nota presentatrice televisiva Maria Giovanna Elmi.
-
-
-